Noleggio a lungo termine

Chiamaci al: 0587 734746

Assicurazioni auto aziendali, come funziona?

Il mondo delle assicurazioni auto è immenso e complesso; le compagnie assicurative sono molteplici e ognuna propone offerte e soluzioni diverse, ma scegliere quella più adatta per sé stessi non è affatto facile e ancora più ardua è la scelta quando essa riguarda l’assicurazione per le auto aziendali. Vediamo ora come funziona in generale il mondo assicurativo per le aziende e in che modo una soluzione alternativa quale quella del noleggio a lungo termine sia in grado di aiutare l’imprenditore a semplificare l’iter decisionale per quel che riguarda le flotte aziendali e le relative assicurazioni.

Le principali differenze fra assicurare un veicolo aziendale rispetto ad un veicolo ad uso privato è che i contratti stipulati con le imprese solitamente permettono di assicurare più mezzi allo stesso tempo e di prevedere una stessa scadenza assicurativa per i contratti firmati in seguito al primo. In entrambi i casi si ha il diritto a mantenere la propria classe di merito qualora si cambiasse veicolo o compagnia assicurativa, infatti anche nel caso dei mezzi aziendali è possibile fare richiesta dell’attestato di rischio e mantenere la stessa classe bonus/malus per il proprio veicolo personale.

Le aziende hanno la possibilità di registrare sulla carta di circolazione del mezzo aziendale i dati della persona autorizzata a usufruirne e il periodo in cui questa persona gode di tale autorizzazione. Ciò serve ai datori di lavoro per tutelarsi ulteriormente nel caso di sinistri in cui il responsabile è il proprio dipendente, il quale poi in molti casi si fa carico dei costi di manutenzione dell’automezzo. In altre parole un conducente che stia utilizzando un’auto aziendale, quando è causa di incidente stradale o in caso di negligenza, deve farsi carico del risarcimento che quindi non ricade sull’azienda.

Nel momento in cui un’azienda si trova a stipulare una polizza assicurativa per la propria flotta aziendale, la compagnia deve tenere conto di diversi fattori, fra i quali:

  • il rischio professionale – nei lavori ad alto rischio di incidenti grava minore responsabilità nei confronti del conducente;
  • la situazione finanziaria del datore di lavoro e quella del conducente;
  • la retribuzione del dipendente – più lo stipendio è alto più è maggiore la possibilità di corrispondere ai danni;
  • le capacità del conducente – in molti casi l’azienda è obbligata a fare formazione al dipendente fruitore del mezzo aziendale per evitare di imbattersi nel concorso di colpa.

Come dicevamo all’inizio, vista la grande quantità di offerta e la non facile interpretazione delle polizze assicurative, scegliere un contratto assicurativo conveniente e che si adatti alle esigenze di un’impresa non è affatto semplice. Un’alternativa sempre conveniente per le imprese e di più facile realizzazione è quella del noleggio a lungo termine della flotta aziendale. I vantaggi di tale scelta non riguardano solamente la copertura assicurativa totale e la possibilità di sostituire rapidamente un veicolo aziendale, ma anche tutto l’insieme di servizi che vengono offerti assieme al noleggio a lungo termine. Giadil Consulting infatti è anche specializzata nella consulenza per la gestione del parco auto e assieme ai suoi esperti un imprenditore può approfondire il TCO (Total Cost of Ownership) della propria azienda ed elaborare una Car Policy basata sulle proprie esigenze specifiche. In questo modo vengono notevolmente semplificati i processi di scelta e di ottenimento dei mezzi aziendali necessari. Per maggiori informazioni sul noleggio a lungo termine e sui servizi di Giadil Consulting clicca qui..

Related Posts