Noleggio a lungo termine

Chiamaci al: 0587 734746

Pneumatici Invernali: consigli per fare la scelta giusta

La sostituzione dei pneumatici con l’arrivo dell’inverno non solo è obbligatoria e quindi serve a evitare multe, ma è anche molto importante per la sicurezza stradale di sé stessi e degli altri. Una migliore aderenza sulla strada e pertanto una sicurezza più alta al volante sono solo alcuni dei benefici che il pneumatico invernale è in grado di offrire e quindi è di estrema importanza scegliere il giusto modello. Ecco alcuni consigli per scegliere i pneumatici invernali:

1. La scelta dipende dal modello del veicolo

Uno dei fattori che incide sulla scelta del pneumatico sta nella tipologia di veicolo che si guida. Ad esempio, per SUV o auto sportive si sceglieranno delle gomme diverse rispetto a quelle che si potrebbero montare su di una citycar. Non solo la tipologia, ma anche le dimensioni del motore e la potenza del veicolo vanno a determinare il modello più opportuno.

2. Controllare la carta di circolazione del veicolo

Quando arriva il momento di applicare i pneumatici invernali, è bene tenere conto di quanto riportato sulla carta di circolazione del veicolo. Essa dà utili informazioni sulla misura idonea per i pneumatici che si monteranno sulla vettura. È bene ricordare che, anche se in misura minore, montare gomme troppo grandi o troppo piccole costituisce un reato. Bisogna quindi tenersi informati.

3. Non aspettare troppo tempo

Uno degli errori che si possono compiere è quello di aspettare fino all’ultimo per cambiare le gomme. Questo perché non si può sapere quando ve ne sarà il bisogno e, soprattutto, molti automobilisti aspettano l’ultimo giorno utile per montarle e ciò comporta lunghi tempi di attesa che avrebbero potuto essere evitati.

4. Nel caso di un’automobile piccola si possono valutare i modelli 4 stagioni

Esistono pneumatici che sono adatti a tutte e quattro le stagioni, utilizzati principalmente da chi possiede un’automobile di piccole dimensioni. Si tratta di un buon modo per risparmiare tempo e denaro, avendo sempre un veicolo pronto per essere guidato, ma bisogna fare attenzione a scegliere i modelli di maggiore qualità poiché la maggior parte dei pneumatici quattro stagioni tradizionali hanno prestazioni pessime, con risultati (in termini di tenuta di strada e spazi di frenata) peggiori dei pneumatici invernali su bagnato o neve e inferiori a pneumatici estivi in condizioni climatiche primaverili o estive.

5. Dove si possono acquistare?

Essenzialmente ci sono tre vie. La prima è quella di rivolgersi al proprio meccanico, il quale probabilmente avrà un qualche accordo con una marca precisa e pertanto la scelta sarà limitata. Il secondo metodo è quello di cercare sui volantini pubblicitari o su riviste specializzate. La terza via, sempre più popolare, è quella di fare ricerche online, ma il rischio è quello di non saper discernere fra le informazioni corrette e quelle che non lo sono affatto, quindi fatevi sempre e comunque aiutare da chi è più esperto di voi.

Related Posts